Site icon Il Calcio Quotidiano

Vigor Lamezia: video (virale) di sensibilizzazione per la prevenzione contro il Covid-19

Vigor Lamezia

Gli anni della Serie C2 (giocata tra la fine degli anni ’80 e l’inizio degli anni ’90) e quelli in Lega Pro (agli inizi degli anni 2000, con alterne fortune, fino al 2015) sembrano solo un lontano ricordo per la Vigor Lamezia, realtà calcistica rappresentante la città di Lamezia Terme, sita al centro della regione Calabria. La squadra biancoverde, infatti, a seguito di alcune vicissitudini societarie, si ritrova ora, purtroppo, a partecipare al campionato di Eccellenza.

Una competizione che, per altro, è stata sospesa (per ora fino alla fine di novembre), così come tutti i campionati dilettantistici ed i settori giovanili, a causa delle restrizioni imposte dalla pandemia di Covid-19, che sta imperversando in tutto il mondo. Lo stop, però, non ha certamente fermato, per certi versi, l’attività della squadra lametina, che ha continuato a farsi notare, seppur non sul rettangolo di gioco.

O, per meglio dire, non solo sul rettangolo di gioco. Nei giorni scorsi, infatti, la squadra calabrese è salita agli onori della cronaca per una più che lodevole iniziativa. Tramite gli account social della Vigor Lamezia, infatti, è stato diffuso un video, realizzato dall’area comunicazione del club, con un bellissimo spot di sensibilizzazione alle più importanti norme di prevenzione contro il Covid19 (che vi riproponiamo in calce a questo articolo). Un video che è diventato virale in poche ore, con migliaia di condivisioni, e che è stato addirittura trasmesso da RaiSport (oltre ad essere ripreso da numerose testate sportive a livello nazionale).

“Indossiamo sempre la mascherina” è l’eloquente messaggio che appare al termine del video, mentre il protagonista dello spot, nonché capitano della Vigor Lamezia, Giovanni Foderaro, si allontana dal centrocampo dell’Impianto Sportivo Guido D’Ippolito, dove la formazione biancoverde gioca i suoi incontri casalinghi. dopo aver giocato una sorta di “partita fantasma”.

Un appello che si unisce a quelli già effettuati, ad esempio, da Zlatan Ibrahimovic nelle scorse settimane, e dalla Sampdoria, con la storica foto di squadra con tutti i calciatori con la mascherina. E che lancia ufficialmente la campagna “Vigor Lamezia per il sociale”, che proseguirà nei prossimi giorni con nuovi video e contenuti social incentrati sui comportamenti responsabili per il contenimento dei contagi.

Nonostante il campionato sia fermo, dunque, la Vigor Lamezia ha deciso comunque di scendere in campo. Ma lo ha fatto per una causa importantissima cioè quella della sensibilizzazione e della responsabilizzazione. Aspetti davvero fondamentali in questo particolare periodo storico. Perché, come afferma giustamente, nello stesso video, capitan Foderaro: “la partita contro il Covid, la vinceremo insieme”.

Exit mobile version