Site icon Il Calcio Quotidiano

Sergio Oliveira, tutto sul nuovo centrocampista della Roma

Sergio Oliveira

Tra le operazioni più importanti dell’ultimo calciomercato invernale, spicca sicuramente il passaggio di Sergio Oliveira dal Porto alla Roma. Il centrocampista portoghese che si è trasferito in giallorosso in prestito oneroso a un milione di euro, con l’aggiunta di un diritto di riscatto per giugno fissato a 13,5 milioni.

L’esplosione tardiva di Sergio Oliveira

Il classe ’92 è cresciuto proprio nelle giovanili del Porto, club che tuttavia inizialmente decide di mandarlo a giocare in prestito tra Beira Mar, Malines e Penafiel. Dopo aver trovato poco spazio in queste squadre, nell’estate del 2012 fa rientro alla base e riesce finalmente a giocare con continuità con la formazione B del club. L’anno dopo per lui capita l’opportunità Paços de Ferreira e a suon di buone prestazioni riesce a convincere i dirigenti a riscattarlo e a tenerlo per un’altra stagione. Il Porto successivamente decide di riacquistarlo nel 2015, ma il ragazzo fatica ancora ad emergere in prima squadra. La vera esplosione di Sergio Oliveira arriva sicuramente nel 2017 e grazie al tecnico Sergio Coinçeao, che lo allena per 5 mesi al Nantes e successivamente lo ritrova proprio ai Dragoes. Finalmente il ragazzo infatti riesce a risultare una pedina importante per il suo club, seppur trovando con il passare del tempo meno spazio e trasferendosi nel 2019 in Grecia al PAOK Salonicco. La sua avventura dura tuttavia soli 5 mesi, visto che nell’estate c’è il suo ennesimo ritorno al Porto. All’età di 27 anni Sergio Oliveira riesce finalmente a ritagliarsi un ruolo da protagonista e a vincere nell’arco di tre stagioni diversi titoli a livello nazionale. In Europa anche di certo non sfigura, facendo ottime prestazioni in Champions ed eliminando la Juventus nel 2021 grazie ad una splendida doppietta.

Sergio Oliveira è il rinforzo giusto per i giallorossi?

Sergio Oliveira è un centrocampista molto completo, seppur prediliga sicuramente la fase offensiva rispetto a quella difensiva. La tecnica, il carisma e la visione di gioco sono indubbiamente le sue qualità migliori, ma come possiamo dimenticarci anche delle sue grandi abilità nelle palle inattive. Dal dischetto ad esempio si è subito messo in mostra tra già all’esordio con i giallorossi e lo ha fatto segnando la rete della vittoria nella difficile sfida di campionato contro il Cagliari. Un Sergio Oliveria che può ricoprire un pò tutti i ruoli in mezzo al campo, ma probabilmente le posizioni di mezzala e trequartista sembrerebbero essere quelle maggiormente indicate. Per la Roma si tratta sicuramente di un rinforzo di esperienza internazionale e qualità, seppur sicuramente non basti per risolvere i problemi del proprio reparto. Josè Mourinho infatti avrebbe voluto con maggiore urgenza un regista basso e in questo Tiago Pinto proverà a rimediare già nel prossimo mercato estivo. Nel frattempo l’impatto del classe ’92 è stato ottimo, in virtù soprattutto delle due reti segnate nelle prime due apparizioni. La sua condizione fisica tuttavia non sembrerebbe essere ancora al top, viste le poche apparizioni fatte nella prima parte di stagione con il Porto e ci vorrà dunque ancora un pò probabilmente per vedere il miglior Sergio Oliveira.

Exit mobile version