Ciò che accomuna gli autori de “Il Calcio Quotidiano” è, senza alcun dubbio, la passione per il gioco più bello del mondo. Come specificato nel nostro “Diario di Bordo”, “l’intenzione è quella di parlare di calcio, ma in maniera del tutto diversa dal solito. Vogliamo raccontare storie, storie di calcio, che inevitabilmente si intrecciano e si incrociano con le storie quotidiane della vita di tutti i giorni. Nostre e dei nostri lettori.” Ed in questo determinato contesto si può inquadrare perfettamente, ed ovviamente, anche il Fantacalcio.
Siamo dunque lieti di annunciare che è ufficialmente nata la Lega “Il Fantacalcio Quotidiano“, all’interno della quale i nostri autori si daranno battaglia a suon di voti, bonus e malus vari. Questa iniziativa, per altro, ci consente di aprire un nuovo ed ulteriore spazio sul nostro sito, dedicato esclusivamente al gioco del Fantacalcio. All’interno del quale, oltre ad aggiornarvi con le formazioni schierate ed i risultati delle sfide, i nostri protagonisti, settimanalmente, si sottoporranno ad una sorta di piccola intervista sulle pagine di questo sito, dispensando anche eventuali consigli sui giocatori da schierare nella prossime giornate e sui profili più interessanti sui quali puntare. Oltre, ovviamente, a parlare della propria fantasquadra, dei propri obiettivi in questo torneo e su tante piccole e grandi curiosità riguardanti il mondo del Fantacalcio.
Mettetevi comodi allora, perché adesso andremo a conoscere i partecipanti al campionato e le loro Rose (in rigoroso ordine alfabetico). Precisiamo fin da subito che l’asta, per la creazione delle squadre, è stata effettuata, subito dopo la chiusura del calciomercato, con l’opzione “Buste” di Fantacalcio.it. E questo, ovviamente, ha determinato delle ripartizioni dei calciatori anche piuttosto disparate. Così qualcuno, ad esempio, si è trovato sostanzialmente con due portieri di due squadre big a disposizione, mentre qualcun’altro avrà addirittura la possibilità di poter schierare, nel proprio pacchetto offensivo, la coppia composta da Ronaldo e Lukaku (si, purtroppo è legale!). Le 10 squadre partecipanti si affronteranno in sfide di andata e ritorno, dalla 21esima giornata di Serie A fino al 38° ed ultimo turno del campionato italiano. Il tutto per aggiudicarsi il primo titolo di campione di Fantacalcio de “Il Calcio Quotidiano”.
AS CEMO di Luca Ripari
Una rosa certamente equilibrata quella rossonera, con Lautaro Martinez e Mandzukic in qualità di stelle di questa squadra e con un Hakimi dell’Inter in difesa ed un Lorenzo Pellegrini, neo capitano della Roma, a centrocampo pronti a portare bonus alla formazione. Molto oculata la scelta Silvestri del Verona come portiere (unitamente al suo secondo).
AS INTOMATICO di Massimiliano Ciancaglioni
La squadra in casacca nera appare, alla luce della fantavalutazione dei calciatori acquistati, una delle meglio assortite dell’intero campionato. In difesa spiccano ben tre nomi della Juventus, cioè Danilo, De Ligt e Cuadrado, accompagnati dall’interista De Vrij, dai romanisti Ibanez e Mancini, dall’atalantino Romero e dal calciatore del Napoli Manolas. A fronte della solidità difensiva, c’è da segnalare anche un centrocampo di tutto rispetto, con Chiesa Calhanoglu e Mikhitaryan su tutti, mente in attacco ci si affida ad una scommessa (di questi tempi) come Dzeko, insieme a nomi molto interessanti come Lorenzo Insigne, Zapata, Caputo, Nzola e Joao Pedro.
BAYERN MONCO di Emanuele Harelimana
I rossoblu vantano in attacco un certo Zlatan Ibrahimovic, e già solo questo potrebbe evidenziare la pericolosità di questa squadra. Se poi allo svedese aggiungiamo anche calciatori di indubbio rendimento come, ad esempio, McKennie della Juventus a centrocampo e Theo Hernandez del Milan in difesa, la certezza della robustezza di questa rosa appare innegabile. Molto interessante anche la scelta di puntare su un portiere come Musso dell’Udinese, insieme ad Audero della Sampdoria e Skorupsky del Bologna in qualità di ulteriori scelte.
DINAMO CHIANA di Micaela Monterosso
I colori biancocelesti ed in giocatori presenti in rosa non lasciano molti dubbi sulla fede calcistica dell’unica fantallenatrice della competizione: il blocco Lazio è infatti il fattore comune in tutti i reparti, con Milinkovic-Savic assoluta stella della squadra. La difesa è guidata, manco a dirlo, da Francesco Acerbi, mentre in attacco spazio a Correa, Caicedo e Muriqi. A questi nomi, però, bisogna associare, ad esempio, anche l’attaccante del Milan Rebic ed il centrocampista della Fiorentina Castrovilli. In porta, oltre a Strakosha, c’è anche Consigli del Sassuolo. La scelta di puntare quasi unicamente sul blocco di una sola squadra si rivelerà una scelta azzeccata?
FC FISSATI di Jacopo Elia
I nerazzurri hanno scelto di operare in maniera oculata, andando a rinforzare ogni singolo reparto senza la necessità di dover per forza puntare su le stelle più importanti del torneo, ma cercando di garantire la costanza di rendimento di ogni singolo giocatore inserito in rosa. Spiccano ovviamente i nomi di El Shaarawy, da poco tornato alla corte della Roma, e di Osimhen, il grande acquisto del mercato estivo del Napoli. A centrocampo De Paul dell’Udinese è una sorta di garanzia mentre è molto curiosa la scelta di puntare su Buffon, attualmente il secondo della Juventus, da affiancare ai portieri dell’Atalanta.
FELLAZIO di Dante Chichiarelli
Ciò che salta subito all’occhio nella rosa biancoceleste con il nome un po’ particolare è senza dubbio la coppia dei portieri composta da Handanovic dell’Inter e Szczesny della Juventus (insieme a Cordaz del Crotone). Scorrendo i nomi in lista, comunque, anche in questo caso la Rosa a disposizione appare piuttosto equilibrata, con buoni innesti in tutti i reparti, come Bonucci della Juventus e Hateboer dell’Atalanta in difesa, Zaccagni del Verona e Kulusevski della Juve a centrocampo e Petagna e Quagliarella in attacco.
MAXIMIANUS di Alessandro Ghionna
Con la coppia d’attacco formata da Cristiano Ronaldo e Lukaku, la formazione in maglia verde si candida, ovviamente, ad essere una delle principali protagoniste della competizione. Insieme a loro poi sono stati inseriti tutta una serie di calciatori capaci, molto spesso, di regalare bonus importanti alla propria formazione, come Calabria del Milan, Zappacosta del Genoa e Politano del Napoli. In porta, infine, spazio ai due portieri della Roma insieme a Meret del Napoli, che molto spesso viene alternato all’altro titolare della squadra partenopea.
NAPOLETHANOS di Giuseppe Sicignano
La fantasquadra con la casacca certamente più “estrosa” dell’intera competizione, sembra anche costruita con molto criterio. In porta gli estremi difensori del Milan (i fratelli Donnarumma e Tatarusanu). In difesa ci sono Skriniar e Darmian dell’Inter e Godin del Cagliari. A centrocampo il rigorista del Milan, Kessie ed il ninja Nainggolan. Mentre in attacco spazio a Morata della Juventus e a Mertens del Napoli.
PARTIZAN DEGRADO di Daniele Caroleo
I gialloblu sembrerebbero aver puntato tutto sull’attaccante della Lazio, Ciro Immobile. Al quale viene affiancato anche Dybala della Juventus, in attesa di un suo rientro. La difesa è guidata da Koulibaly del Napoli e Kjaer del Milan, mentre a centrocampo i nomi più interessanti sono quelli di Locatelli del Sassuolo e Bentancur della Juventus. In porta le scommesse Perin, Provedel e Cragno.
STOKE ATSO CITY di Roberto Viarengo
I biancazzurri di chiara matrice britannica avranno la possibilità di schierare, in attacco, il gallo Belotti, del Torino, e Muriel dell’Atalanta. A supporto delle punte, ecco presente Luis Alberto della Lazio, con al suo fianco il rigorista della Roma Veretout e Candreva della Sampodoria. Infine, la difesa, composta da giocatori come Gosens dell’Atalanta, Smalling della Roma e D’Ambrosio dell’Inter assicurano molta continuità e la possibilità di diversi bonus. In porta poi, troviamo Reina, diventato ormai il titolare della Lazio, insieme a due degli estremi difensori del Napoli (Ospina e Contini).
E voi, chi pensate possa essere il favorito di questa Lega di Fantacalcio? Fatecelo sapere tramite i nostri social, sui quali, tra l’altro, in serata, verranno inserite anche le formazioni ufficiali della prima giornata del torneo.
In bocca al lupo a tutti i partecipanti!