Site icon Il Calcio Quotidiano

Lo Schalke torna finalmente a vincere: è la fine di un incubo

schalke

fonte: sito ufficiale Schalke 04

17 gennaio 2020, 9 gennaio 2021. A distanza di quasi un anno lo Schalke torna a vincere in Bundesliga grazie al 4-0 casalingo sull’Hoffenheim. L’ultimo successo era arrivato nella prima sfida dello scorso anno, uno scontro per la Champions League contro il Borussia Monchengladbach vinto per 2-0. Da quel momento un incubo inimmaginabile, dovuto anche, e soprattutto, a una grave crisi societaria, con l’addio dello storico presidente Clement Tönnies, in carica dal 2001. Con il suo passo indietro poi sono arrivate anche le dimissioni dei due membri della dirigenza, Michael Reschke e Peter Peeters. 

Da quel successo del 17 gennaio poi 29 gare senza vittorie in campionato. 10 pareggi e 19 sconfitte con 17 gol fatti a fronte di addirittura 73 subiti. Nel 2020, considerando tutte le gare ufficiali della squadra, le vittorie sono state a malapena quattro: le altre tre sono arrivate in gare di coppa contro avversari di categorie nettamente inferiori. Una situazione che è andata sempre peggiorando con il passare del tempo. A novembre la società ha messo fuori squadra due giocatori importanti come Nabil Bentaleb e Amine Harit, sintomo del fatto che i malcontenti all’interno dello spogliatoio fossero più d’uno. Così come uno sfogo in allenamento di Vedad Ibisevic, come raccontato da Jochen Schneider, responsabile sport e comunicazione dei minatori. 

Un anno considerato dalla maggior parte dei tifosi dello Schalke come il peggiore di sempre, anche paragonato alla crisi del club negli anni ‘8. Questo successo ha quindi un valore altissimo e dà speranza per questo 2021. Una vittoria che arriva con il quarto allenatore della stagione, lo svizzero Gross (succeduto a David WagnerManuel Baum, e Huub Stevens) e soprattutto con Matthew Hoppe, 19enne prodotto del vivaio, autore di una tripletta. Ai marcatori si è poi aggiunto nel finale proprio Harit. 

Il club di Gelsenkirchen ottiene quindi la prima vittoria stagionale, supera il Magonza e si allontana dall’ultimo posto. La strada per salvezza è ancora complicata, ma il primo segnale di luce è arrivato. 

Exit mobile version