Lecce-Roma 0-4: la squadra di Gasperini stravince e convince

1 Settembre 2026 di 3 min di lettura
Ascolta l'articolo
La lettura usa la voce disponibile sul browser o sul dispositivo.
Lecce

Il Lecce di Eusebio Di Francesco cade 0-4 in casa contro una Roma straripante nella seconda giornata di Serie A, al Via del Mare, mentre Gasperini conferma un avvio di stagione perfetto.
I giallorossi partono fortissimo e si sbloccano già al 4′: Dybala innesca l’azione da un rilancio casuale di Hermoso e Malen sfrutta un errore di Gaspar per battere Falcone con un destro preciso che si infila all’angolino basso.
Il raddoppio arriva al 23′, quando un cross basso di Wesley dalla sinistra pesca ancora Malen, che supera il portiere salentino con un tocco morbido sotto la traversa.
Due minuti più tardi, al 25′, arriva il tris: Dybala serve in profondità Malen che inventa ancora per Soulé, che vede il primo tentativo respinto da Falcone ma è lesto a ribadire in rete di prima intenzione con una difesa del Lecce completamente immobile.
Pochi minuti dopo il Lecce ha un’occasione per riaprire la gare, un’imbucata da dietro porta Geubbels a tu per tu con Svilar che però lo ipnotizza e respinge il tiro rasoterra del centravanti francese.
Il match si chiude di fatto già nel primo tempo, con il Lecce mai realmente in partita.

Nella ripresa Gasperini rimescola le carte con diversi cambi, tra cui l’ingresso di Rodrigo Mora al 60′ al posto di Soulé: il portoghese ha voglia di toccare il pallone e di incidere, al primo pallone toccato serve a Dybala un pallone con su scritto “basta spingere” ma sorprendentemente il campione argentino calcia alto sopra la traversa.
Appena cinque minuti più tardi Rodrigo Mora firma il proprio primo gol in maglia giallorossa, servito da Mancini al termine di un’altra azione insistita di Malen. Nel finale l’allenatore gestisce l’ampio vantaggio e concede spazio anche a Marten de Roon, esordiente a sei minuti dal termine al posto di Dybala.
Il successo porta la Roma in vetta alla classifica insieme a Inter, Milan, Juventus, Atalanta e Lazio, con otto gol segnati e nessuno subito nelle prime due giornate; per Malen, autore di cinque reti in due partite, un ruolino di marcia tra i migliori dell’avvio di campionato.
Il Lecce, reduce dal successo d’esordio in casa del Venezia, resta fermo a tre punti.

IL TABELLINO

Lecce-Roma 0-4

Lecce (3-5-2): Falcone 5,5; Siebert 5, Gaspar 4,5, Tiago Gabriel 4,5; (dal 1’ st N’Dri 6) Veiga 5, Coulibaly 5, Ngom 5 (dal 27’ st Ilic 6), Gorter 5 (dal 1’ st Maleh 5), Ndaba 4,5; Pierotti 5 (dal 27’ st Fatah 6), Geubbels 4,5 (dal 9’ st Stulic 5). All. Di Francesco. A disp. Penev, Bleve, Scott, Dembele, Gallo, Laerke, Berisha, Fofana, Gandelman, Esteban.

Roma (3-4-2-1): Svilar 6,5; Ghilardi 7, Mancini 7, Hermoso 6,5; Lulli 7, Koné 7,5 (dal 22’ st Pisilli 6), Cristante 7, Wesley 7 (dal 15’ st Molina 6); Dybala 6,5 (dal 39’ st de Roon 6), Soulé 7,5 (dal 15’ st Mora 7); Malen 8 (dal 22’ st Castro 5,5). All. Gasperini. A disp. Gollini, De Marzi, Balerdi, Koulierakis, Ndicka.

Arbitro: Chiffi.

Marcatori: 4’ e 23’ Malen (R), 25’ Soulé (R), 65’ Mora (R).

Ammoniti: Ilic (L); Malen (R).

Espulsi: –