La decima giornata de “Il Fantacalcio Quotidiano” non è stata certamente avara di sorprese. Il Bayern Monco, attuale fanalino di coda della classifica, ottiene la sua prima vittoria ai danni della capolista Stoke Atso City, che viene dunque raggiunta in testa dall’indomito NapoleThanos. Alle spalle inseguono As Intomatico e FelLazio, mentre Maximianus viene sconfitto, in casa, dalla sempre più sorprendente Dinamo Chiana.
Andiamo però ad analizzare nel dettaglio quanto accaduto sui (fanta)campi del torneo e per conoscere le dichiarazioni post-partita dei protagonisti de “Il Fantacalcio Quotidiano”.
AS INTOMATICO – PARTIZAN DEGRADO 3-0
Prestazione maiuscola dell’As Intomatico, che asfalta letteralmente il Partizan Degrado, con un netto 3 a 0, e consolida la terza posizione in classifica alle spalle delle due squadre appaiate in testa. Ottima la prova di Zapata, nella squadra di casa, autore di una doppietta. Per gli ospiti, invece, continua il momento no di Ciro Immobile, che continua a mancare l’appuntamento con il gol da 8 giornate consecutive. A sottolineare, il brutto momento dell’attaccante di Torre Annunziata, c’è anche l’allenatore del Partizan, Daniele, che ammette: “Stagione assolutamente fallimentare la nostra. Non c’è molto altro da aggiungere. Nulla gira per il verso giusto. Mi assumo ovviamente la responsabilità delle mie scelte, ma prima o poi qualcuno mi dovrà spiegare come mai Immobile non riesce più a segnare un gol da quando è approdato nella nostra squadra. Complimenti comunque ai nostri avversari. L’obiettivo ora è quello di chiudere quanto più dignitosamente possibile questo torneo.”
MAXIMIANUS – DINAMO CHIANA 1-2
Vittoria a sorpresa, in trasferta, della Dinamo Chiana, ai danni del più quotato Maximianus. I gol di Milinkovic-Savic e di Rebic e l’ottima prestazione di Consigli, tra i pali, permettono alla squadra biancoazzurra di conquistare 3 punti preziosissimi in un campo molto ostico. Dal canto loro, la formazione di casa, si allontana dai primi posti in classifica. Al termine di questa sfida di fantacalcio, la prima a presentarsi ai microfoni de “Il Calcio Quotidiano” è Micaela, allenatrice della Dinamo Chiana: “Prestazione di grande carattere dei miei ragazzi, nonostante qualche assenza importante, il muro di Consigli ci ha permesso di conquistare una vittoria importantissima su un campo difficile. Peccato per il gol annullato a Caicedo, per fortuna Milinkovic e Rebic hanno riportato la gara nella giusta direzione.” Di tutt’altro umore, ovviamente, Alessandro, tecnico del Maximianus, che la prende comunque con ironia, seppur amara: “Maximianus è in caduta libera. È inutile aggrapparsi a delle scuse, la squadra non segue più il suo tecnico e così non si va da nessuna parte. Llorente è inesistente, Ronaldo è un codardo e Lukaku è ubriacu! Serve una scossa, da domani tutti in ritiro nella sede dell’Enel.”
BAYERN MONCO – STOKE ATSO CITY 2-1
Il Bayern Monaco trova finalmente la prima vittoria in questo torneo di fantacalcio. E che vittoria! L’avversario di turno è lo Stoke Atso City, capolista del campionato, che cade sotto i colpi della squadra bavarese e viene sconfitta per 2 a 1. Decisive le prestazioni di Mayoral e di Ruiz (nonostante l’espulsione di Ibrahimovic) e nulla è servito il gol di Belotti su calcio di rigore per la formazione ospite. Al fischio finale il tecnico dello Stoke Atso City, Roberto, ha commentato così: “È un periodo no. È la prima volta in questo minicampionato che non troviamo la vittoria in due partite di fila. I complimenti ai nostri avversari sono doverosi e vanno fatti, però in questo periodo tra assenze e sfortune varie non siamo riusciti a mantenere il nostro ruolino di marcia. Siamo ancora primi, non più soli ora però, dobbiamo ritrovare noi stessi e non pensare ad altro. Ci rialzeremo.”
NAPOLETHANOS – AS CEMO 4-0
Lo schiacciasassi NapoleThanos supera agilemente anche l’ostacolo As Cemo e aggancia al primo posto Stoke Atso City. Un 4 a 0 che non ammette alcun tipo di replica, ottenuto grazie alla doppietta di Vlahovic ed ai gol di Morata e Kessie. Al termine della partita, Giuseppe, allenatore del NapoleThanos, è a dir poco entusiasta: “Vittoria che ci riporta dove meritiamo di essere. Torniamo primi anche se ci penalizzano i gol segnati rispetto all’altra pretendente al trofeo finale (non farò il nome perché non è minimamente alla nostra altezza). I campionati si vincono con la miglior difesa e la nostra e un vero e proprio muro invalicabile che spesso e volentieri porta anche bonus preziosissimi. Nonostante qualche problema di formazione abbiamo dominato sin dal sabato contro un avversario che, onestamente, non ci ha mai messo minimamente in difficoltà. Il Partizan Degrado è avvisato NapoleThanos è un rullo compressore!”. Decisamente più amareggiato Luca, tecnico dell’As Cemo: “Complimenti all’avversario, sconfitta netta da parte nostra. Non cerchiamo alibi, nulla da dire. Peccato perché le ultime prestazioni ci avevano lasciato impressioni differenti. Ora c’è solo da lavorare e ripartire, l’obiettivo è fare più punti possibile da qua a fine stagione. Giochiamo 8 finali”
FELLAZIO – FC FISSATI 2-1
L’ultima partita de “Il Fantacalcio Quotidiano” è quella che ha visto impegnata la FelLazio e Fc Fissati. La squadra di casa ha avuto la meglio, per 2 a 1, grazie alle reti di Kulusevski e Simy. A nulla è servita, per i nerazzurri, la rete di Osimhen. Terminata la sfida, Dante, allenatore della FelLazio, si lascia andare ad alcune dichiarazioni forti, anche in vista della sfida, nella prossima giornata, contro la capolista, Stoke Atso City: “Vittoria fondamentale con una squadra importante. Finalmente la classifica comincia a rispecchiare le potenzialità di un gruppo coeso e didascalico. Simy in grande spolvero? Preferisco parlare del collettivo e non dei singoli. Serve concentrazione durante questa settimana: incontreremo la squadra dei burattinai, degli stratagemmi, dell’ottenere risultati ad ogni costo al di là delle regole. Vogliamo che il calcio pulito vinca sull’opulenza stockatsiana!”. L’allenatore di Fc Fissati, Jacopo, invece, pensa già al futuro: “C’è poco da dire: i ragazzi hanno dato tutto. Bisogna continuare a lavorare in settimana per raggiungere il nostro obiettivo. Mancano ormai poche sfide, il distacco con le prime è tanto. Ma dobbiamo onorare al meglio questo campionato. L’anno prossimo mi auguro di vedere una squadra più pronta.”
Infine, segnaliamo, che in mattinata, terminata la giornata di fantacalcio, è giunto in redazione un comunicato diramato dalla dirigenza dello Stoke Atso City, che pubblichiamo integralmente di seguito: “In relazione alle dichiarazioni rilasciate da quel tizio che guida la FelLazio, ci troviamo costretti a mettere in risalto l’accaduto alle autorità competenti, in vista di possibili disordini il giorno del match. Non ci si può aspettare che i tifosi facciano finita di niente davanti a dichiarazioni del genere. Siamo noi che dobbiamo dare l’esempio e non possiamo lamentarci di atti, comunque da condannare, nel momento in cui l’odio è comunque fomentato dai vertici. Un deferimento sarebbe il minimo per adesso. L’unica cosa che posso dire è che, a livello sportivo, in campo, troveranno l’inferno, cosa che mi auguro non accada invece fuori dal terreno di gioco”.
Di seguito la classifica de “Il Fantacalcio Quotidiano”:
Ed ecco il prossimo turno del campionato: