Mancano poche ore al fischio d’inizio di questa nuova giornata di campionato, la quarta per la Lega “Il Fantacalcio Quotidiano“. E come ormai facciamo solitamente da alcune settimane a questa parte, anche siamo intervistiamo uno dei fantallenatori partecipanti al nostro torneo.
Jacopo Elia, andiamo con ordine, come nasce la passione per il Fantacalcio. E a quante leghe stai partecipando al momento?
“La mia passione per il Fantacalcio va di pari passo con quella per il calcio. Fin da piccolo mi piaceva collezionare le figurine dei calciatori. Con i doppioni dei miei preferiti, mi piaceva comporre la formazione ideale. Crescendo poi, ho scoperto questo mondo. Partecipare al Fantacalcio è come mettere in mostra il proprio credo calcistico, basandosi sui giocatori che più rappresentano questa idea. In questo momento, per via dei molti impegni, mi sto concentrando esclusivamente al Fantacalcio Quotidiano.”
La tua squadra si chiama FC Fissati, i colori sociali sono il nero e l’azzurro: ci racconti i motivi di queste scelte?
“Il nome scelto è in onore di un vecchio gruppo whattsapp dove, a parte parlare del quotidiano, ci si prendeva in giro quando la propria squadra del cuore prevaleva su quella degli altri e viceversa. Ovviamente, eravamo tutte grandi teste di calcio. I colori? Beh, ho letto da qualche parte che c’è solo un colore che sta bene col nero.”
Il mercato con le buste è stata certamente un’opzione un po’ particolare. Come è andato il tuo fantamercato? Sei soddisfatto della rosa a tua disposizione o avresti preferito altri elementi?
“Sono soddisfatto dei miei uomini. Non sono riuscito a prendere proprio tutti però…siamo una bella squadra. Manca forse un fenomeno in attacco (Lukaku e Zapata erano i miei prescelti ma purtroppo per un pugno di crediti sono andati altrove).”
Secondo te chi è il favorito della Lega “Il Fantacalcio Quotidiano”. E all’interno della stessa Lega, e quali sono i tuoi obiettivi?
“C’è molto equilibrio tra le squadre. Vincere aiuta a vincere e noi abbiamo vinto la prima partita nello scorso turno contro una squadra che ritengo molto forte. Sono sicuro che, anche chi sta facendo meno bene in termini di punteggio, risalirà la china. Mi aspetto colpi di scena da qui alla fine del campionato. I miei obiettivi? Divertirmi con il resto della redazione e prepararci per l’anno prossimo, organizzando una competizione ancora più scoppiettante. Ne vedrete delle belle…”
Passiamo adesso ai consigli fantacalcistici per i nostri lettori: quali sono i giocatori sui quali si dovrebbe puntare per questa stagione in sede di asta o per gli eventuali scambi di riparazione al fine di rinforzare la squadra?
“In porta Handanovič. L’Inter ha la miglior difesa del campionato. Anche il portiere non è niente male. In difesa mi piace tantissimo Dimarco. Un giocatore in grado di fare la differenza (pur essendo un difensore), capace di portare molti bonus al proprio fantallenatore. A centrocampo sceglierei uno tra Barella, De Paul e Zieliński. Anche se con caratteristiche diverse, sono tutti e tre una garanzia. In attacco scelgo Romelu “sono io il migliore” Lukaku. E non c’è bisogno di spiegare il perché.”
A poche ore dal fischio d’inizio di questa nuova giornata di campionato, ci elenchi quelli che secondo te dovrebbero essere gli 11 calciatori da schierare e quelli invece da evitare assolutamente in questo turno?
“La mia top 11 di questa giornata: Meret in porta. Difesa a 3 con Dimarco, Hernandez e Spinazzola. Centrocampo a 4 con Veretout, Zieliński, De Paul e Luis Alberto. Tridente pesante Lukaku Lasagna (a sorpresa) e Immobile. Da evitare: in difesa Montipò, Romagnoli, Tonelli, Danilo e Tuia. A centrocampo Hetemaj, Arslan, Bentancur e Tonali. In attacco Nestoroski, Karamoh e Lapadula. Buon +3 a tutti!!!”