Site icon Il Calcio Quotidiano

Euro 2020, Inghilterra alle semifinali. Il significato del motto “It’s coming home” e i festeggiamenti dei “Peaky Blinders”.

Inghilterra

fonte: account twitter ufficiale della Nazionale dell'Inghilterra

Dopo tante partite piene di emozioni e spettacolo, gli europei giungono alle semifinali. Il penultimo passo per arrivare alla tanto attesa finale. Si giocheranno il pass per l’incontro decisivo: Italia, Spagna, la Danimarca e L’Inghilterra. I leoni bianchi hanno battuto l’Ucraina per ben quattro reti a zero, passando così il turno. E’ la vittoria più larga negli Europei per l’Inghilterra, trascinata anche da un super Kane che fino ad ora aveva deluso le aspettative.

It’s coming home

A festeggiare la vittoria dei tre leoni non ci sono solo i calciatori, che dovranno dare il massimo per arrivare in finale, ma ci sono anche tutti gli straordinari tifosi inglesi che rilanciano sui social ancora una volta il famoso “It’s coming home” che in italiano vuol’dire “sta tornando a casa”. È uno slogan nato da una canzone, e rilanciato dai supporters, nella speranza di riportare a casa una coppa importante come quella europea. Il motto vede la sua nascita, appunto, nella famosa canzone “Three Lions (Football’s Coming Home)” scritta dalla band The Lightning Seeds nel 1996, creata per celebrare la propria nazionale che nello stesso anno ospitava l’europeo vinto poi dalla Germania. Nel ritornello viene detto appunto: “It’s coming home, it’s coming home, it’s coming. Football’s coming home”.

Molte sono le persone sui social che utilizzano questo motto come una specie di preghiera, nata per sperare di vincere la coppa in questa edizione dopo tanti anni a secco. L’ultimo importante titolo vinto dall’Inghilterra risale infatti al 1966, dove i tre leoni vinsero la coppa del mondo battendo in finale la Germania dell’Ovest, per quattro a due. Vedremo se la nazionale inglese riuscirà nella tanto ambita impresa

Per ordine dei Peaky Blinders

Festeggiano la vittoria dell’Inghilterra anche i Peaky Blinders. Sui profili social ufficiali della famosa serie tv è apparso un simpatico video nel corso del quale si vedono spezzoni di vari episodi dove i protagonisti camminano insieme verso una direzione. Tutto questo è accompagnato da una fantastica canzone. Alla fine del montaggio compare una delle scene più iconiche della serie, il regolamento di conti fra i Peaky Blinders e i ragazzi di Billy Kimber. Un lungo cammino fino ad arrivare ad un passo dal grande traguardo, un video simbolico che compara i Peaky alla nazionale e che mette entusiasmo ai tifosi inglesi fans della serie. Il testo inserito nei post recita “Onwards to the semi-final, England” tradotto in italiano “Verso la semifinale, Inghilterra”. Una trovata geniale, volta a spingere i leoni verso il titolo.

Per chi non la conoscesse, Peaky Blinders è una serie nata nel 2013 dalla mente geniale di Steven Knight. è ambientata a Birmingham dopo la prima guerra mondiale, quando Thomas Shelby e i suoi familiari tentano la scalata al potere facendo scommesse illegali e molti altri crimini. La serie è diventata famosa in tutto il mondo, ha cinque stagioni con una sesta (ed ultima) in arrivo entro l’inizio del 2022.

It’s coming home, by order of the Peaky Blinders!

 

a cura di Francesco Rosati

Exit mobile version