La Lega Serie A ha chiesto conto a Dazn per i disservizi legati alla trasmissione della prima giornata di campionato. La Lega ha inviato questa lettera che, in sintesi, chiede spiegazioni in merito soprattutto a quei 3 minuti di buco delle immagini in Inter-Genoa. Si richiede inoltre quali interventi abbia in programma la piattaforma per far fronte al problema. Un problema che, cosa ormai certificata, non è dipesa dalle reti (Tim, Fastweb e Vodafone non hanno infatti registrato sovraccarichi).
Effettivamente in alcune delle prime gare del week end si sono riscontrati preoccupanti problemi di connessione e non solo. Non che sia la prima volta per la piattaforma, che ha tempestivamente chiarito con un comunicato stampa nel quale sono arrivate anche le scuse: “Di questo siamo ovviamente dispiaciuti, consapevoli dell’alto valore del Campionato di calcio di Serie A TIM, delle squadre impegnate e della grande passione di tutti i tifosi”.
Dazn parla di “fisiologico assestamento”
Il comunicato prosegue poi in questi termini: “Continuiamo a lavorare, proseguendo nel costante dialogo e collaborazione con l’Autorità e i partner, fondamentali in questo progetto di cambiamento senza precedenti, così come nello sviluppo e nel potenziamento di Dazn Edge, la cache proprietaria per la gestione del traffico e nell’ulteriore ottimizzazione dei processi con le Cdn globali. Come in ogni fase di cambiamento, e come già successo anche in passato, l’introduzione di nuove tecnologie di tale portata richiede un momento fisiologico di assestamento”.
Dalla terza giornata via a “Zona gol”
L’intento dei club era quello di avere rassicurazioni in vista del 12 settembre, giornata nella quale sono in programma due big match come Juventus-Napoli e Milan-Lazio. Queste sfide di cartello saranno un test importante per le Cdn globali, ossia i punti di snodo da cui chi si connette riceve il segnale. A partire dalla terza giornata Dazn lancerà inoltre Zona Gol. L’emittente ha fatto sapere che dopo la pausa sarà presente il canale «Zona gol» nel quale verranno trasmesse tutte le gare in diretta contemporanea dai vari campi. Il canale sarà disponibile per le gare della domenica alle 15, unica fascia oraria in cui si giocheranno più match. Un telecronista andrà quindi ad alternarsi nel racconto delle gare che si svolgeranno allo stesso orario.