Il quinto turno di Champions League 2020 passerà alla storia per l’esordio di Stéphanie Frappart prima arbitro donna della storia nella più grande manifestazione europea per club.
Champions League
Detto ciò, come spesso capita, la quinta giornata di Champions ha portato a numerosi verdetti. Per le italiane l’unica ad aver raggiunto già il pass per gli ottavi è la Juventus, che con la vittoria per 3-0 allo Stadium contro la Dynamo Kiev raggiunge l’obbiettivo. Per le altre bisognerà attendere l’ultima giornata.
Gruppo B
Il gruppo dell’Inter è quello più “incasinato” della competizione dove, grazie alla vittoria dello Shakhtar ai danni del Real, tre squadre possono ancora ambire al primo posto, l’Inter ultima a 5 punti può sperare al massimo nel secondo. La vittoria col Monchengladbach per 2-3 ha alimentato le speranze dei nerazzurri, ma potrebbe non bastare.
L’ultima giornata prevede Inter-Shaktar e Real Madrid-Monchengladbach, per passare il turno gli uomini di Conte devono vincere e sperare che nell’altro incontro non finisca in pareggio. Il pericolo “biscotto” è dietro l’angolo.
Gruppo D
Con il Liverpool già agli ottavi da prima, l’ultimo posto a disposizione se lo giocheranno Ajax e Atalanta ad Amsterdam. Ai bergamaschi forti del punto in più in classifica (8 contro 7), basterebbe un pareggio per passare il turno. Occhio a non sottovalutare gli olandesi che hanno già dimostrato, all’andata, di saper mettere in difficoltà gli uomini del Gasp.
Gruppo F
Stessa sorte tocca alla Lazio.infatti ai biancocelesti, nello scontro diretto contro il Club Brugge, distante due punti in classifica (9 contro 7), basta un pareggio per completare l’impresa. Borussia Dortmund già qualificato ma non sicuro del primato in classifica. In caso di arrivo a pari punti con la Lazio, o se non riesca a vincere con lo Zenit, sarà la formazione di Inzaghi a passare come prima in virtù degli scontri diretti.
Gruppo G
Decise le due qualificate agli ottavi, la Juve si gioca il primo posto al Camp Nou contro il Barcellona. Obbiettivo difficile da raggiungere per i bianconeri che solo in caso di vittoria con tre gol di scarto scavalcherebbero i blaugrana in classifica.
Europa League
Verdetti arrivati anche in Europa League dove Roma e Milan hanno già conquistato la qualificazione mentre il Napoli se la giocherà nell’ultima giornata.
Gruppo A
Con la vittoria per 3-1 contro lo Young Boys la Roma è sicura della qualificazione e del primato nel girone. Scontro diretto per il secondo posto tra Young Boys e Cluj, rispettivamente 7 e 5 punti. Agli svizzeri basterà un pareggio per raggiungere la Roma ai sedicesimi.
Gruppo F
Tutto da decidere nel girone del Napoli, primo a quota 10 punti ma non ancora qualificato. Al secondo posto, appaiati a 8 punti, Real Sociedad e AZ Alkmaar. I partenopei passano il turno se non perdono nell’ultimo match contro la Real Sociedad, in caso di vittoria passerebbero primi. In caso di arrivo a pari punti con l’AZ sarebbero gli olandesi a passare da primi in virtù della vittoria per 0-1 al San Paolo.
Gruppo H
Milan e Lille già qualificate, con i francesi in vantaggio di un punto in classifica: 11 contro i 10 dei rossoneri. Resta, quindi, da decidere chi passerà come prima. Per arrivare prima la squadra allenata da Pioli dovrà: battere lo Sparta Praha e sperare che il Lille non faccio lo stesso contro il fanalino di coda Celtic.